Il clima a Malta

Non solo il clima a Malta è fantastico!

Vento e acqua determinano il clima.

Malta è stata dichiarata il paese con il miglior clima di tutto il mondo (International Living Magazine USA). Oltre a piacevoli temperature medie e lunghe ore di sole (oltre 5 ore, anche in inverno), le giornate di sole sono fondamentali (oltre 300). Gelo e neve sono sconosciuti. Il paese è ideale per escursionisti, subacquei, appassionati di sport acquatici e persone attive.

Malta beneficia dalla sua posizione centrale nel Mediterraneo, nella vicinanza del Nord Africa, ed offre estati calde e aride e inverni che sembrano primavera. Di solito una brezza rinfrescante soffia sulle isole. Ciò mantiene le nuvole di pioggia lontane in Estate e inaridisce il suolo.

Tre venti diversi dominano il tempo a Malta:

Grecale

In Inverno, soffia il vento umido da nord-est. Il Maestrale porta umidità vitale a l’agricoltura e mantiene il livello di acqua nei terreni.

Maestrale

Da nord-ovest soffia il fresco e asciutto Maestrale (noto anche come Mistral) che porta occasionalmente vento fresco in Estate.

Scirocco

Venendo dal Sahara questo vento prende un sacco di umidità per la sua strada attraverso il Mar Mediterraneo e causa il clima umido opprimente in estate.

Mettiti in contatto con noi ora gratuitamente
e parla con il nostro esperto

Or arrange a personal meeting, directly online, with one of our experts in your area

Personal meeting